allergeni

QUESTO LOCALE SI E’ ADEGUATO AL REGOLAMENTO DELL’UNIONE EUROPEA SUGLI ALLERGENI (1169/2011) SOSTANZE O PRODOTTI CHE PROVOCANO ALLERGIE O INTOLLERANZE

 

1. CEREALI CONTENENTI GLUTINE, CIOÈ: GRANO, SEGALE, ORZO, AVENA, FARRO, KAMUT O LORO CEPPI IBRIDATI E PRODOTTI DERIVATI, TRANNE: A)SCIROPPI DI GLUCOSIO A BASE DI GRANO, INCLUSO DESTROSIO (*); B)MALTODESTRINE A BASE DI GRANO;C)SCIROPPI DI GLUCOSIO A BASE DI ORZO; D)CEREALI UTILIZZATI PER LA FABBRICAZIONE DI DISTILLATI ALCOLICI, INCLUSO L’ALCOL ETILICO DI ORIGINE AGRICOLA.

 

2. CROSTACEI E PRODOTTI A BASE DI CROSTACEI. 3. UOVA E PRODOTTI A BASE DI UOVA.

 

4. PESCE E PRODOTTI A BASE DI PESCE TRANNE:

A)GELATINA DI PESCE UTILIZZATA COME SUPPORTO PER PREPARATI DI VITAMINE O CAROTENOIDI; B)GELATINA O COLLA DI PESCE UTILIZZATA COME CHIARIFICANTE NELLA BIRRA E NEL VINO.

 

5.ARACHIDI E PRODOTTI A BASE DI ARACHIDI.

 

6.SOIA E PRODOTTI A BASE DI SOIA, TRANNE:

A)OLIO E GRASSO DI SOIA RAFFINATO (*)

B)TOCOFEROLI MISTI NATURALI (E 306), TOCOFEROLO D-ALFA NATURALE, TOCOFEROLO ACETATO D-ALFA NATURALE, TOCOFEROLO SUCCINATO D-ALFA NATURALE A BASE DI SOIA.

 

7. LATTE E PRODOTTI A BASE DI LATTE (INCLUSO IL LATTOSIO), TRANNE:

A)SIERO DI LATTE UTILIZZATO PER LA FABBRICAZIONE DI DISTILLATI ALCOLICI, INCLUSO L’ALCOL ETILICO DI ORIGINE AGRICOLA; B)LATTIOLO.

 

8. FRUTTA A GUSCIO, VALE A DIRE: MANDORLE, NOCCIOLE, NOCI, NOCI DI ACAGIÙ, NOCI DI PECAN, NOCI DEL BRASILE, PISTACCHI, NOCI MACADAMIA O NOCI DEL QUEENSLANLD E I LORO PRODOTTI, TRANNE PER LA FRUTTA A GUSCIO UTILIZ- ZATA PER LA FABBRICAZIONE DI DISTILLATI ALCOLICI, INCLUSO L’ALCOL ETILICO DI ORIGINE AGRICOLA.

 

9. SEDANO E PRODOTTI A BASE DI SEDANO

 

10. SENAPE E PRODOTTI A BASE DI SENAPE

 

11. SEMI DI SESAMO E PRODOTTI A BASE DI SEMI DI SESAMO

 

12. ANIDRIDE SOLFOROSA E SOLFITI IN CONCENTRAZIONI SUPERIORI A 10 MG/KG O 10 MG/L IN TERMINI DI SO2 TOTALE DA CALCOLARSI PER I PRODOTTI COSÌ COME PROPOSTI PRONTI AL CONSUMO O RICOSTITUITI CONFORMEMENTE ALLE ISTRUZIONI DEI FABBRICANTI.

 

13. LUPINI E PRODOTTI A BASE DI LUPINI

 

14. MOLLUSCHI E PRODOTTI A BASE DI MOLLUSCHI

 

(*) E I PRODOTTI DERIVATI, NELLA MISURA IN CUI LA TRASFORMAZIONE CHE HANNO SUBITO NON È SUSCETTIBILE DI ELE- VARE IL LIVELLO DI ALLERGENICITÀ VALUTATO DALL’AUTORITÀ PER IL PRODOTTO DI BASE DA CUI SONO DERIVATI.

 

ALCUNI PRODOTTI FRESCHI DI ORIGINE ANIMALE, COSÌ COME I PRODOTTI DELLA PESCA SOMMINISTRATI CRUDI O PRATI- CAMENTE CRUDI, VENGONO SOTTOPOSTI AD ABBATTIMENTO RAPIDO DI TEMPERATURA PER GARANTIRNE LA QUALITÀ E LA SICUREZZA, COME DESCRITTO NEL PIANO HACCP AI SENSI DEL REG. CE 852/04 E REG. CE 853/04